Cosa facciamo

                                                

Distribuzione gratuita di beni di prima necessità, come alimenti e prodotti per l’igiene della persona e della casa, che provengono dalle catene distributive solidali, dalla lotta agli sprechi e da collaborazioni e sponsorizzazioni.
Possono presentare domanda di accesso gratuito all’Emporio, tramite il Centro di Ascolto, tutti i cittadini domiciliati in Centro Storico che sono in stato di necessità.

L’iscrizione prevede la raccolta e la sistematizzazione dei dati relativi al nucleo familiare per potere adeguare l’offerta alla necessità della famiglia.

Raccolta sistematica dei prodotti attraverso l’attivazione di reti solidali a cura dei volontari e degli stessi fruitori che si rendono disponibili, presso enti, supermercati, negozi, ditte, con attenzione alla lotta contro lo spreco e la promozione del riciclo.

Attività di formazione, in particolare percorsi di apprendimento linguistico, di approccio alle tecnologie della comunicazione, con l’obiettivo di colmare lacune e permettere una migliore inclusione sociale.

Promozione di esperienze laboratoriali di orientamento al lavoro come la sartoria e il giardinaggio.

Attività di cura e manutenzione dell’Emporio e del territorio circostante, come la pulizia e la diffusione e mantenimento del verde pubblico.

Programmi ricreativi, sportivi e culturali, come feste, palestra, cicli di conferenze, cineforum con l’obiettivo di promuovere gli incontri, lo scambio, la conoscenza e la messa a disposizione delle competenze di tutti.