Raccolte
L’Emporio si rifornisce principalmente attraverso:
- Sostegno della rete Banco Alimentare, AGEA, Ricibo, etc.
- Raccolte alimentari e di generi vari. Un lavoro molto importante dei volontari è sia creare i contatti che permettono di organizzare le raccolte (alimentari, igiene personale e per la casa, abiti, etc) sia organizzare le raccolte stesse, a cadenza regolare, presso supermercati, aziende, che donano all’emporio eccedenze, prodotti in scadenza, prodotti non più vendibili sul mercato (es. confezioni danneggiate).
- Persone o rete di cittadini e associazioni che sostengono economicamente il progetto:
- adottando uno scaffale, facendo si che un determinato prodotto sia sempre disponibile all’interno dell’Emporio grazie al loro contributo,
- organizzando raccolte di generi vari.
- Associazioni possono organizzare corsi, laboratori, occasioni di svago, socializzazione e cultura, alimentando così lo “scaffale relazionale” o organizzando attività promozionali e di raccolta fondi per l’Emporio.
- Qualora necessario vengono acquistati piccoli approvvigionamenti di cibo per colmare le richieste che le raccolte di cui sopra non riescono a garantire.
Distribuzioni
La distribuzione dei pacchi alimentari avviene mensilmente per gli abitanti del Centro Storico (Pre, Molo, Maddalena).
I fruitori aventi diritto vengono contattati telefonicamente.
Dato il gran numero di nuclei familiari seguiti la distribuzione è suddivisa in 2 giorni:
- nel pomeriggio del venerdì
- la mattina del sabato successivo.
L’entità del pacco è proporzionata alla numerosità del nucleo familiare.
Il pacchi contengono soprattutto generi alimentari di prima necessità, a seconda delle disponibilità possono contenere inoltre articoli per l’igiene personale e cibo per cani e gatti.
Un banco di vestiti e accessori usati è sempre a disposizione durante le distribuzioni.
Attività per tutti
Le attività dell’emporio sono aperte a tutti: volontari, fruitori, abitanti del Centro Storico.
Le diverse attività dell’emporio, gratuite per i fruitori, sono a pagamento per chi non ha bisogno di aiuto e costituiscono una piccola risorsa per coprire le spese.
Il modello sperimentale di Emporio offre ai fruitori continuativi la possibilità di stipulare un patto di impegno a svolgere due ore settimanali di attività lavorativa o ricreativa in cambio di punti che, accumulati su una tessera, possono essere “spesi” all’interno dell’Emporio stesso.
Una signora iscritta al corso di italiano, residente in Italia da 16 anni, alla domanda della sua insegnante: “Come mai hai deciso di iscriverti a questo corso?”, rispondeva: “Vorrei poter andare dal medico da sola”. Ecco il senso dei corsi di italiano di Emporio Solidale: accogliere chi sta ai margini della nostra comunità, fornendogli alcuni strumenti per capire e farsi capire. Gli insegnanti, tutti appassionati volontari, partono dall’alfabetizzazione di base per spingersi verso semplici nozioni di grammatica e sintassi, ma il fulcro di ogni lezione è la conversazione, portata avanti ricostruendo situazioni tipo della vita di tutti i giorni.
- Corsi di lingua inglese
- Letture in lingua
- Informatica
- Raccolte e distribuzione di generi alimentari
- Sartoria solidale
- Giardinaggio e manutenzione del verde pubblico
- Ginnastica
- Yoga
- Yoga della risata
- Yin Yoga
- QI GONG
- Trattamenti Shiatsu
- Polo del fresco – Cibo al centro
- Emporio solidale propone un ricco calendario con attività culturali, incontri, proiezione film, feste, cene sociali, anche in collaborazione con altre associazioni. Se avete proposte o idee contattateci
- Educazione alimentare ed etica del cibo scheda in preparazione
L’Emporio ha a sua volta messo in connessione altre attività del Ce.Sto:
- la scuola Ghettup per i corsi di italiano
- le attività di inserimento lavorativo e formazione del Laboratorio Artigiano Sociale e cura del verde de il Ce.Sto coop.
- l’esperienza nel volontariato e nei servizi socialmente utili.