EMPORIO SOLIDALE
L’Emporio solidale di Genova apre nel 2022 come progetto dell’associazione Ce.Sto Odv.
Si tratta di un centro polivalente di incontro, scambio, attività culturali e di formazione aperto a tutto il quartiere.
L’idea nasce nel 2019 a cura della sezione ANPI Teresa Mattei e di Genova Solidale, prende consistenza nel periodo della pandemia e rapidamente si passa da un’utenza di circa 30 nuclei familiari ad un’attività strutturata di raccolta e distribuzione alimentare con numeri di fruitori in notevole crescita.
L’attività principale consiste nella distribuzione alimentare rivolta a famiglie del Centro storico che si trovano in difficoltà economica, con l’obiettivo di superare il puro assistenzialismo attraverso processi di crescita, valorizzazione e inclusione sociale delle persone che partecipano alle varie attività. Lo scambio e la solidarietà sono la cornice di tutte le iniziative.
L’Emporio conta su una rete di donatori, collaboratori e volontari, tra cui enti, commercianti e grandi distributori, associazioni e altre realtà attive sul territorio.
Con i suoi spazi di incontro e la presenza negli stessi spazi del Centro di Ascolto de il Ce.Sto COOP, l’Emporio fornisce una risposta concreta alle famiglie in difficoltà, partendo dall’ impegno a preservare la dignità delle persone e ponendo al centro la loro partecipazione alle realtà della comunità e del Sestiere. Non assistenzialismo, quindi, ma solidarietà: è una piccola Comunità al servizio della Comunità.
L’inserimento nel 2021 nel Patto di Sussidiarietà per il Nuovo Sestiere del Molo, il grande numero di volontari attivi, la presenza al suo interno del servizio del Centro di Ascolto uniti al supporto di tanti altri settori della cooperativa de il Ce.Sto Coop e dell’Associazione Ce.Sto odv, hanno fornito motore e struttura al progetto che è diventato in pochissimo tempo un Community Hub molto attivo nel Centro Storico – Sestiere del Molo.
CENTRO D’ASCOLTO
Il centro d’ascolto, nato nel periodo di prepandemia, è cresciuto giorno dopo giorno, aumentando i servizi all’utenza e avendo un numero di accessi sempre in aumento.
I servizi di cui si occupa sono diversi e vanno a coprire diversi ambiti.
- ORIENTAMENTO AL LAVORO:
- riceviamo le persone e ascoltiamo le loro esigenze attuali e future e accogliamo le loro richieste. Ci facciamo raccontare le loro esperienze lavorative pregresse e attuali e capire come intervenire. Uno dei principali e iniziali interventi è revisionare e aggiornare il cv, iscrizione al CPI di zona, iscrizione a garanzia giovani per gli under 29, iscrizione a Formazione Lavoro, principale sito della regione Liguria per annunci di lavoro, eventuale iscrizione ad agenzie interinali, iscrizione ad eventuali corsi di formazioni (sia finanziati che privati), matching tra privato ed utente.
- SOSTEGNO PSICOLOGICO:
- è a disposizione per gli utenti che si rivolgono a noi la possibilità di avere un aiuto psicologico, anche sul lungo termine.
- Sosteniamo e promuoviamo il progetto GAMEOVERAZZARDO.ORG realizzato da MA.RIS., Comunità San Benedetto al porto e CEIS Genova.
- AREA MIGRANTI:
- la maggior parte dell’utenza straniera che si rivolge a noi è in un percorso di richiesta asilo o ha appena ottenuto i documenti; spesso aiutiamo loro attraverso l’orientamento al lavoro o attraverso un percorso appuntamento per rinnovo permesso di soggiorno, prima consulenza.
- ASSISTENZA A RINNOVO E COMPILAZIONE DOCUMENTI:
- cambio di residenza e rinnovo documenti personali, compilazione FILSE, iscrizione alle scuole statali di ogni ordine e grado.
- PROGETTO EX DETENUTI:
- Orientamento al lavoro (anche attraverso l’eventuale attivazione di borse lavoro).
- Sostegno psicologico e accompagnamento al reinserimento sociale.
- AIUTO CONCRETO AI SERVIZI DEL CITTADINO:
- molti nostri utenti si rivolgono a noi perchè poco consapevoli di quello che il territorio può offrire loro o perché hanno una scarsa conoscenza degli aiuti sociali di cui potrebbero usufruire.
Interveniamo in base alle necessità nell’indirizzare l’utente verso il servizio che possa soddisfare le sue esigenze.
Ci siamo per esempio rivolti diverse volte all’Agenzia Sociale per la Casa, agli assistenti sociali dei vari distretti, alla Asl3. E poi aiuto nella ricerca di una casa a canone ridotto, supporto nella richiesta dei buoni spesa, supporto per la richiesta di misure di sostegno al reddito. Lavoriamo inoltre in rete con Città Aperta, ANPI, SPI, CGIL, Avvocati di strada.
- molti nostri utenti si rivolgono a noi perchè poco consapevoli di quello che il territorio può offrire loro o perché hanno una scarsa conoscenza degli aiuti sociali di cui potrebbero usufruire.