Sta per entrare nel vivo il progetto “L’EMPORIO AL CENTRO”, vincitore del bando “RECREATE per azioni volte alla promozione del RECupero, della distRibuzione e dell’Educazione AlimenTarE” finanziato da Fondazione Carige.
Al centro, ci sarà proprio l’Emporio Solidale Genova, nato nell’ambito del Patto di sussidiarietà per la rigenerazione del Sestiere del Molo. L’Emporio solidale nasce per la distribuzione alimentare a famiglie del Centro Storico genovese che si trovano in stato di necessità, con l’obbiettivo, di superare il mero “assistenzialismo”, valorizzando competenze, conoscenze ed esperienze dei destinatari / delle destinatarie, coinvolt* come parte attiva dell’impegno comune e favorendo scambio e condivisione.
“L’EMPORIO AL CENTRO” vuole essere una naturale evoluzione che prevede, tra le altre cose, un incremento delle tipologie di prodotti alimentari da distribuire, un aumento dell’offerta di informazioni nutrizionali, ambientali e etiche sul consumo…
Nei prossimi giorni verrà comunicata la programmazione di incontri previsti, per introdurre alla cittadinanza temi-chiave quali la lotta allo #spreco, la filiera #etica dei prodotti, le scelte di consumo consapevole, gli acquisti eco-compatibili, la cultura dell’alimentazione…

Capofila di progetto è Il Cesto Genova, in partenariato con realtà già attive sul territorio: Coop Liguria, RIOT.coop, La Bottega Solidale Genova /#altromercato
Partecipare agli incontri rappresenterà un’occasione formativa e relazionale insieme. Perchè il cibo è anche consapevolezza e condivisione.
STAY TUNED per scoprire i vari appuntamenti!